www.snowfinch.it

“Ornitologia di Campo 2011 - 2012”

  Link: Ornitologia di Campo incontri 2013

Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga - Stazione Ornitologica Campo Imperatore

L’Associazione Gruppo Ornitologico Snowfinch L’Aquila Onlus, in collaborazione con l'Ufficio territoriale per la biodiversità di L'Aquila del Corpo Forestale dello Stato, l'Ente Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga e il Centro Educazione Ambientale del Dipartimento di Scienze Ambientali dell'Università degli Studi di L'Aquila, propongono incontri sul campo denominati “Ornitologia di Campo”.

 

L’obiettivo è di sviluppare una serie d’appuntamenti  a tema ornitologico, per promuovere la Conoscenza e la Conservazione della Biodiversità Ornitologica, negli ambienti d'alta quota dell'Appennino, realizzando queste iniziative nell'area dell'Altopiano di Campo Imperatore, nel cuore del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, serbatoio naturalistico di fauna e flora d’altitudine di notevole interesse scientifico e paesaggistico, ed anche per dare la possibilità a quanti fossero interessati ad ampliare le proprie conoscenze sul riconoscimento dell’avifauna d'altitudine.

 

Il proposito è anche finalizzato alla promozione di attività socio culturali, volte alla ripresa del tessuto sociale attraverso la promozione del nostro patrimonio naturalistico, nel territorio colpito dal sisma del 6 Aprile 2009.

 

 

Gli incontri del 2012

 

 

Il PRIMO incontro del 2012 (Ornitologia di Campo) sarà dedicato al riconoscimento degli Uccelli di Prateria: La migrazione pre-riproduttiva sulle praterie sommitali di Campo Imperatore, nel cuore del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga”.

 

L'incontro si svolgerà Martedì 1 Maggio dalle 08.00 Località: Lago Racollo Altopiano di Campo Imperatore - Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.

 

Referente: Eliseo Strinella

 

 

 

Gli incontri del 2011

 

 

Il PRIMO incontro del 2011 (Ornitologia di Campo) è stato dedicato al riconoscimento degli Uccelli di Prateria: La migrazione pre-riproduttiva sulle praterie sommitali di Campo Imperatore, nel cuore del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga”.

 

L'incontro si è svolto Sabato 7 Maggio dalle 08.00 Località: Lago Racollo Altopiano di Campo Imperatore - Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.

 

 

 

 

 

Il SECONDO incontro del 2011 (Ornitologia di Campo) è stato dedicato all'osservazione del Culbianco (Oenanthe oenanthe) ed in particolare all'identificazione degli soggetti marcati con anelli colorati: Il giorno del Culbianco - Osservazione del Culbianco sulle praterie sommitali di Campo Imperatore, nel cuore del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga”.

L'incontro si è svolto Sabato 21 Maggio dalle 08.00 Località: Altopiano di Campo Imperatore.

 

 

 

 

Il TERZO incontro del 2011 (Ornitologia di Campo) è stato dedicato agli Uccelli d'alta quota, ed alla conoscenza del Fringuello alpino (Montifringilla nivalis), attraverso un approccio scientifico, dall’esperienza di studio della Stazione Ornitologica di Campo Imperatore: Anelli Sulle Nevi".

 

L'incontro si è svolto Sabato 4 Giugno dalle 08.00 Località: Campo Imperatore (Stazione Ornitologica) - Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.