“Fedeltà e rivendicazione del sito riproduttivo da parte del Culbianco Oenanthe oenanthe”
L’utilizzo degli anelli colorati su una popolazione stabile e nidificante, per più stagioni consecutive, ha permesso di raccogliere informazioni sul comportamento del Culbianco Oenanthe oenanthe, nella fase di occupazione dei siti di nidificazione in primavera.
Attraverso le riletture, con la possibilità di riconoscere il singolo animale, è stata evidenziata una spiccata territorialità e rivendicazione del “proprio” sito di nidificazione, soprattutto da parte dei maschi.
I culbianchi che affrontato il lungo viaggio di ritorno dai quartieri di svernamento in Africa e tornano a nidificare con regolarità anche a distanza di anni sulle praterie del Gran Sasso, tendono ad occupare lo stesso identico sito, utilizzato nelle stagioni precedenti.
Meno evidente nelle femmine, che pur rimanendo fedele alla stessa area, sono legate maggiormente alla scelta territoriale del maschio.
All’inizio della stagione riproduttiva, l’occupazione delle aree di nidificazione [anche i siti in quota con abbondante presenza di neve], è accompagnata da lotte territoriali di rivendicazione del proprio territorio, che si concludono con la conquista da parte del maschio, che dall’anello colorato risulta il veterano del proprio spazio.