Riserva Naturale Lago di Campotosto 05 marzo 2018
Report Uccelli Acquatici
Il controllo della prima decade del mese di marzo, ha evidenziato come il livello del lago, rispetto all’ultimo controllo del mese di febbraio, appare in lieve risalita, anche i canali di gronda che alimentano il bacino, in seguito allo scioglimento della neve ed alle abbondanti piogge degli ultimi giorni, risultano colmi di acqua.
Nonostante il passaggio della perturbazione artica, la gran parte della superficie del lago risulta comunque sostanzialmente libera, limitando alcune zone ghiacciate solo in certe aree circoscritte ed a ridosso delle dighe.
La migrazione pre-riproduttiva ormai avviata, soprattutto per alcune specie di anatre, evidenzia in questa prima parte di marzo, rispetto al mese precedente, un’ulteriore evoluzione della comunità ornitica degli uccelli acquatici, che vedrà un ulteriore crescendo all’apice della migrazione.
Rispetto all’ultimo controllo del mese di febbraio:
Avvistato l’Airone bianco maggiore, ed i primi 7 esemplari di Marzaiola; mentre risultano assenti il Mestolone, il Fistione turco e lo Svasso piccolo.
Tra le anatre tuffatrici, è ulteriormente diminuita la Moretta con circa 65 animali, ed il Moriglione con circa 1200 animali, mentre la Moretta tabaccata in considerevole aumento con oltre 25 animali.
In evidente diminuzione il copioso contingente svernate della Folaga, sceso a circa 2500 animali; anche il Cormorano risulta in calo con circa 50 animali.
Tendenzialmente stabile il Germano reale con oltre 300 animali, mentre è aumentata l’Alzavola con più di 800 animali, il Fischione con oltre 200 animai, come anche il Codone con circa 30 animali.
In questo periodo le variazioni del numero di specie, sono indiscutibilmente subordinate alla presenza degli animali in migrazione, che durante il viaggio per raggiungere le zone di nidificazione nel nord Europa, si avvalgono di quest'area come prescelto sito di sosta.
Questi riscontri vanno ad evidenziare ulteriormente l’importanza che il bacino di Campotosto rappresenta per gli Uccelli Acquatici.
Elenco specie acquatiche:
▪ Airone bianco maggiore Ardea alba
▪ Airone cenerino Ardea cinerea
▪ Alzavola Anas crecca
▪ Canapiglia Anas strepera
▪ Codone Anas acuta
▪ Cormorano Phalacrocorax carbo
▪ Fischione Anas penelope
▪ Folaga Fulica atra
▪ Gabbiano comune Larus ridibundus
▪ Gabbiano reale Larus michahellis
▪ Germano reale Anas platyrhynchos
▪ Marzaiola Anas querquedula
▪ Moretta Aythya fuligula
▪ Moretta tabaccata Aythya nyroca
▪ Moriglione Aythya ferina
▪ Svasso maggiore Podiceps cristatus
▪ Ibrido Moriglione x Moretta tabbaccata